Monte Pilatus

Monte Pilatus

Con un'altitudine che supera i 2000 metri, il Monte Pilatus è un massicio che si alza su un maestoso paesaggio alpino. Un vero paradiso per gli amanti delle attività all'aria aperta!

Cosa fare sul Monte Pilatus

Una delle attività preferite da chi visita il Monte Pilatus è viaggiare a bordo di un trenino che circo sulla ferrovia a cremagliera più ripida del mondo. Con una pendenza che arriva al 50%, ascende lungo i versanti scoscesi della montagna, immerso in un paradiso verdeggiante fatto di boschi, prati e laghi.

Inaugurato nel 1889, il treno a cremagliera del Monte Pilatus costituì un'opera d’ingegneria unica nella storia, capace di scalare un terreno così scosceso e garantire un trasporto efficiente ai turisti che in quel tempo cominciavano a visitare le montagne elvetiche.

Dopo un piacevole viaggio di circa 40 minuti in cui vi farà compagnia un paesaggio degno di una cartolina, il tragitto terminerà all'hotel Bellevue, sulla cima del Monte Pilatus.

Dall'hotel potrete accedere a diversi belvedere, tutti caratterizzati da mirabili viste panoramiche delle Alpi e dei laghi svizzeri. Per sfruttare al massimo la visita al Monte Pilatus potrete percorrere il Sentiero del Drago (Drakenweg) e arrivare fino al Tomlishorn, il punto più panoramico e suggestivo del percorso.

Di ritorno all'hotel Bellevue, potrete salire a bordo della funivia panoramica e raggiungere la stazione Fräkmüntegg. Lì troverete uno scivolo di montagna di oltre 1300 metri di lunghezza... Il più lungo della Svizzera!

Come raggiungere il Monte Pilatus da Zurigo

Escursione con trasporto e biglietti

Per arrivare al Monte Pilatus senza problemi, il modo migliore è prenotare un'escursione che vi consenta di godervi al massimo una piacevole giornata tra i monti, senza dovervi preoccupare di niente.

Cliccando sui seguenti link potrete consultare tutte le informazioni sulle nostre escursioni e prenotarle sulla nostra pagina web:

In autonomia da Lucerna

Per raggiungere autonomamente Il Monte Pilatus da Lucerna ci sono diverse opzioni di trasporto a seconda del versante del monte da cui volete accedere.

  • Via Alpnachstad

Il mezzo più popolare per raggiungere la vetta del Monte Pilatus è il treno a cremagliera. Da Lucerna potrete raggiungere la stazione in auto, in barca o in treno.

  • Vía Kriens

Da questo versante si può realizzare l'ascesa al Monte Pilatus in funivia. È possibile arrivare alla stazione di base in auto oppure con l'autobus numero 1 che parte da Lucerna.

Per un'esperienza completa che vi consenta di apprezzare la bellezza di entrambi i versanti, vi consigliamo di raggiungere il monte da un lato e di tornare a valle dall'altro.