Funicolare di Zurigo

Funicolare di Zurigo

Inaugurata nel 1889 per collegare il centro alla zona universitaria, la funicolare di Zurigo è diventata una delle attrazioni imperdibili più amate della città.

Uno sguardo al passato

Agli inizi, la polybahn si muoveva grazie ad un sistema di propulsione ad acqua, ma ben presto passò al motore elettrico. Con il passare del tempo, cadde in disuso e nel 1976 rischiò addirittura la chiusura definitiva, anche se per fortuna venne salvata in extremis.

Nel 1996 la polybahn fu restaurata e recuperò l'antico fulgore, trasformandosi in uno dei simboli più amati di Zurigo. Oggi, infatti, è molto più di un semplice mezzo di trasporto: è parte integrante della storia della città, oltre a costituire un potente richiamo per milioni di turisti che ogni anno la visitano.

Un giro sulla polybahn

La flotta della polybahn di Zurigo è composta da due veicoli complementari, che si muovono allo stesso tempo ma in direzioni opposte: mentre un vagone raggiunge la vetta della collina in soli 90 secondi, l'altro vagone scende a valle, 176 metri più giù.

La polybahn di Zurigo opera da lunedì a venerdì dalle 6:45 alle 19:15 e il  sabato dalle 6:45 alle 14:00.

Per utilizzare la funicolare si può acquistare un biglietto all'ingresso della stazione al costo di 1,20Fr (1,40US$), usare un abbonamento giornaliero oppure acquistare la Zürich Card.