La chiesa di San Pietro di Zurigo
Situata nel centro storico di Zurigo, la Chiesa di San Pietro, in lingua originale Peterskirche, è caratterizzata da un particolare campanario, munito di un grande orologio, che sembra uscito da un libro di fiabe.
La chiesa di San Pietro a Zurigo è uno dei monumenti religiosi più importanti di tutto il paese, oltre a essere uno dei templi più importanti della città, insieme alle chiese di Grossmünster e Fraumünster.
Al momento, sarà in processo di restauro fino a ottobre 2025.
Uno sguardo al passato
La chiesa fu costruita dove un tempo sorgeva un tempio romano dedicato a Giove, a cui succedettero altri edifici religiosi di stile romanico.
Dopo la sua costruzione, e fino al 1911, il campanile fu utilizzato come torre di guardia, per proteggere la città in caso d'incendio. Oggigiorno, l'edificio religioso dove si svolge il culto appartiene alla congregazione della chiesa svizzera riformata, mentre il campanile è del Comune di Zurigo.
La chiesa a colpo d'occhio
Anche se all'esterno risalta il suo grande e svettante campanile, ben visibile da quasi ogni punto della città, una volta all'interno ci troviamo difronte a un tempio molto austero, con pochi elementi decorativi, dove acquisiscono speciale importanza le colonne di marmo e i rilievi di stucco.
Il resto della decorazione è composto da affreschi in stile barocco ed elementi di legno che ricoprono gran parte dell’interno.
Una breve visita
L'interno della Peterskirche di Zurigo non ha un grande attrattivo artistico e la chiesa, in sé, passerebbe del tutto inosservata se non fosse per il suo particolare campanile. Il fatto però che sia situata in pieno centro e che l'accesso sia gratuito, ne fanno un luogo che vale la pena visitare a Zurigo.
Orario
Temporaneamente chiusa.
Prezzo
Accesso gratuito.