Il Teatro dell'Opera

Il Teatro dell'Opera

Il Teatro dell'Opera di Zurigo, un imponente edificio neoclassico, è uno dei più piccoli d'Europa ma offre una delle programmazioni culturali più ampie e variegate del panorama internazionale.

L'Opera di Zurigo è uno dei centri culturali più importanti della Svizzera, oltre a essere l'epicentro del panorama musicale a Zurigo. 

Tra gli artisti che di norma si esibiscono in questo tempio della musica, spiccano i nomi di Placido Domingo, Cecilia Bartoli o Renée Fleming.

Un po' di storia

L'Opera di Zurigo fu costruita nel 1891 per sostituire l'antico teatro Aktientheather, fino ad allora il principale motore culturale della città, che andò distrutto in un grave incendio.

Al principio l'edificio venne concepito come un teatro esclusivo per opere cantate o parlate, ma più tardi si decise di creare uno spazio in grado di accogliere ogni genere di spettacolo. Dal 1980, invece, il suo programma si limita a opere, operette e danza classica.

Bellezza estetica

C'è chi dice che l'Opernhaus Zürich, come viene chiamato in lingua originale, è uno dei teatri d'opera più splendidi del mondo a livello estetico. Della facciata, risaltano soprattutto i busti dei grandi musicisti e compositori della storia, come Wagner, Mozart o Weber.

Si tratta di un edificio in cui si respira un'atmosfera neoclassica, il cui interno si caratterizza per una spiccata essenza rococò. Per queste particolarità estetiche, e non solo, è un teatro che vale la pena conoscere da vicino!

Un programma variegato

Uno dei principali segni distintivi dell'Opera di Zurigo è il suo variegato programma culturale, in grado di offrire i migliori spettacoli del panorama internazionale, proponendo opere anche molto diverse fra loro, sia per genere che per messa inscena.

Inoltre, nonostante disponga di una capienza inferiore ad altri teatri, come per esempio l'Opera di Vienna, può comunque ospitare oltre 1.000 spettatori.

Orario

Variabile (Consultare).

Prezzo

Varia in base alla programmazione.

Trasporto

Autobus: linea 18.
TramBellevue, linee 2 e 4.