Üetliberg

Il Monte Üetliberg vanta uno dei principali belvedere di Zurigo. Dalla sua cima, è possibile contemplare una magnifica vista della cittadina svizzera e del suo famoso lago.

Il Monte Üetliberg è una delle visite obbligate della città di Zurigo. Situato sulla Catena dell'Albis, è un luogo dall'invidiabile posizione, dalla quale ogni visitatore può meravigliarsi davanti alle vedute mozzafiato di Zurigo che, circondata dalle alpi, si specchia nelle acque del suo lago.

L'Üetliberg offre dunque un paesaggio panoramico degno di una cartolina, grazie al quale i viaggiatori possono godersi la natura e l'aria pura che caratterizzano le montagne svizzere.

La cima di Zurigo

Il Monte Üetliberg è il posto ideale per comprendere appieno la grandezza di Zurigo, un paesaggio da favola, incastonato tra le montagne, da cui si può scorgere sempre qualcosa di nuovo. Sulla vetta di questo monte si trova il Belvedere di Felsenegg, un balcone d'eccezione da cui affacciarsi e godersi una delle vedute più suggestive d'Europa.

Non per niente si dice che le migliori fotografie di Zurigo e dei monti che la circondano siano quelle scattate da qui, grazie all'ubicazione eccezionale di questo belvedere che consente di osservare le diverse zone della città meglio che da qualsiasi altro punto. Tuttavia, se non vi sembra di essere abbastanza in alto, potete salire 72 metri in più e raggiungere la Torre della Radio, non distante dal belvedere.

Una piacevole passeggiata

Uno degli aspetti migliori del posto è certamente la frondosa vegetazione che avvolge il Monte Üetliberg. L'artista svizzero Bruno Webber, celebre per le sue sculture fantastiche, è stato l'ideatore dei particolari lampioni che illuminano la parte finale del sentiero, conferendo a questo tratto del cammino un'atmosfera fiabesca perfettamente in sintonia con il luogo.

In questa zona, inoltre, è possibile percorre la Via dei Pianeti, un percorso che si snoda fino al belvedere di Felsenegg lungo il quale sono state collocate sculture e modellini in scala dei diversi pianeti del nostro sistema solare.

Trasporto

Treno: S10 (servizio speciale).