La Chiesa di Nostra Signora di Zurigo
Costruito in stile neoromanico, con un aspetto solenne e maestoso, la chiesa di Liebfrauenkirche è il tempio cattolico della città di Zurigo per eccellenza.
Uno sguardo al passato
Durante il XIX secolo aumentò considerevolmente il numero dei cattolici presenti a Zurigo e la chiesa di San Pietro presto non fu più sufficiente ad accoglierli tutti. Per far fronte a questo problema, venne costruita la Liebfrauenkirche, la Chiesa di Nostra Signora di Zurigo, i cui lavori sarebbero stati terminati in tempo record.
I tempi stretti e la mancanza di fondi fecero sì che agli inizi la Liebfrauenkirche disponesse di una decorazione piuttosto semplice, arricchita poi nel tempo con vivaci affreschi e mosaici.
Grazie alla sua ubicazione centrale e al suo impegno nella creazione di scuole, ospedali e numerose associazioni, la chiesa divenne ben presto un punto di riferimento molto importante per i cattolici di Zurigo.
Con il passare degli anni, la parrocchia di Liebfrauen ha continuato a ingrandirsi e oggi annovera oltre 5.000 fedeli, un dato che la rende una delle parrocchie cattoliche più ampie di Zurigo.
La chiesa a prima vista
Dall'esterno, la chiesa di Liebfrauenkirche di Zurigo colpisce soprattutto per l'imponente e sobrio aspetto dell'edificio, coronato da un gran campanile (inizialmente il progetto ne prevedeva due ma, per ragioni di budget, alla fine se ne costruì soltanto uno).
Una volta all'interno, ci si trova davanti ad un tempio di grandi dimensioni, con una ampia navata centrale dagli alti soffitti, formati da strutture in legno, e, separate da grandi arcate e massicci pilastri, si possono vedere due navate laterali di minor dimensioni.
Imponente e armoniosa
La chiesa di Liebfrauenkirche è uno degli edifici più particolari di Zurigo e merita una visita, anche se spesso viene relegata ad un secondo piano quando si parla di chiese cittadine, dal momento che la città vanta grandiosi edifici religiosi come la Chiesa di Fraumünster o la Chiesa di Grossmünster.
Orario
Da aprile a otttobre:
Mercoledì: dalle 10:00 alle 18:00.
Sabato: dalle 10:00 alle 16:30.
Domenica: dalle 12:30 alle 18:00.
Da novembre a marzo:
Mercoledì: dalle 11:00 alle 15:00.
Sabato: dalle 11:00 alle 16:30.
Domenica: dalle 12:30 alle 17:00.
Prezzo
Accesso gratuito
Trasporto
Tram: Haldenegg, linea 7.